Il Progetto “Piave Heritage”, finanziato dalla Regione del Veneto con il bando “Il lavoro si racconta. Botteghe ed atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa”, per la creazione e la promozione di botteghe e atelier aziendali e di musei di impresa, è un intervento innovativo per supportare le aziende “storiche”, quelle che hanno una lunga tradizione manifatturiera o rappresentano l’identità di un territorio, a raccontarsi anche in chiave esperienziale e turistica, creare nuova occupazione e rafforzare il proprio marchio e la propria identità territoriale.
“Piave Heritage” è la rete dei piccoli musei d’impresa di quattro aziende storiche del territorio del Piave. Ogni azienda partecipante al progetto realizza un atelier d’impresa, aperto al pubblico e ai turisti: sono spazi culturali aziendali che possono qualificarsi come luoghi della memoria culturale collettiva.
Il progetto, avviato ad ottobre 2020 a titolarità di Forcoop Cora Venezia, ente di formazione accredita dalla Regione del Veneto, vede la partecipazione di quattro imprese del territorio, di lunga storia:



oggi Cioccolateria Veneziana, di San Donà di Piave che vanta un’attività di liquorificio con oltre 50 anni di storia
